CREMONA MUSICA - Manifestazione internazionale dedicata agli strumenti Musicali

- Categoria: Realizzazioni

Lusardi Restauri a Cremona Musica, con le affascinanti sculture per…  orchestra di M’horò: poetiche, enigmatiche e modernissime

Ideati dall’artista assieme a Lusardi per la cultura, i “Cremona Musica Awards”: autentici gioielli\premio che la manifestazione assegna ad illustri musicisti internazionali “M’horó”, lo scultore senza volto, la cui identità rimane ancora misteriosa, è l’artista che anima, unico, “Cremona Musica International Exhibition 2024” con le sue straordinarie opere a tema musicale.

Per l’occasione, presenta infatti: “Fantastic Symphony”: la serie di mirabili sculture per …orchestra, formidabile e affascinante produzione\collezione di opere originalissime, interamente dedicata agli strumenti musicali.

Saranno, dunque, i suoi violini, viole, violoncelli e contrabbassi; i suoi pianoforti, fisarmoniche, flauti, oboi e saxofoni, leggerissime cesellature in alluminio ricavate da scarti industriali, a sfilare con la loro suggestione e “provocazione” tra i padiglioni della Fiera, in mezzo ai leggendari Amati, Stradivari, Guarneri, Guadagnini, e tra i pregiati prodotti di liuteria e industria strumentale antica e contemporanea.

E sarà come suonassero davvero armoniose cadenze, gli ensemble cameristici (pianoforte,violino, viola, violoncello, contrabbasso) che in silhouettes M’horó ha appositamente creato per accogliere i visitatori della Fiera con varie installazioni. Il virtuosismo tecnico liutario, che in M’horò diviene anziché capacità di lavorare e assemblare il legno, abilità nel costruire la filigrana di metalli, si compie nella serie di questi lavori in cui mirabilmente il genio scultoreo è associato al fascino e all’eleganza formale degli archi, dei fiati, degli strumenti a percussione, con spettacolari creazioni che si possono ammirare anche nello stand di Lusardi Restauri\Lusardi per la Cultura, che qui presenta questi lavori, unitamente ad altri preziosi oggetti di arte, antiquariato e modernariato sempre ispirati a temi musicali.

Il connubio tra M’horò, Cremona Musica, Lusardi Restauri, è comunque destinato a lasciare il segno, anche per la collaborazione diretta ai “Cremona Musica Awards” che sono stati ideati proprio da M’horò e da Lusardi: degli autentici gioielli\premio, scolpiti ancora dall’artista, che la manifestazione assegna ad illustri musicisti internazionali.

Si va così consolidando la “fortuna” e il nutrito programma espositivo di questo autentico talento sempre più conteso dai collezionisti e apprezzato dalla critica specializzata. Sarà il fascino del mistero? La suggestione dei materiali di riciclotrasformati in gioielli di creatività? La bellezza, oltre che delle forme strumentali, dell’assolutamente inedita sua materia-tipo? Intanto le aggiudicazioni dell’artista continuano a registrare crescita costante, con M’horó costante protagonista di importanti mostre in Italia e all’estero.

Condividi

Aggiungi un commento