Fondata negli anni 70 come ditta individuale nel campo del restauro di mobili antichi, la Bottega, si è evoluta fino a diventare un importante laboratorio di restauro completo,che offre tutta la propria competenza nel settore non solo del mobile d’epoca ma intervenendo anche su restauri di dipinti,opere policrome, intaglio e intarsio,serrature antiche,decorazioni a stucco e grandi manufatti,diventando punto di riferimento nei vari settori da parte di poli museali,persone private ed enti pubblici,intrecciando forti collaborazioni con le più importanti soprintendenze ai beni storici artistici e culturali.


Oggi la Lusardi Restauri, vanta un team di professionisti che opera nel rispetto delle regole dell’arte e della conservazione,grazie ad una consolidata esperienza in interventi di vario genere. L’azienda dispone di un proprio ufficio tecnico che esegue a richiesta perizie, rilievi e preventivi; Gode inoltre di ampi spazi di lavoro adatti a contenere manufatti di grandi dimensioni. In parallelo alle attività di restauro prende vita uno spazio espositivo distaccato che si occupa della ricerca e commercializzazione di antichità di vario genere, offrendo la possibilità di collocare al meglio nei Vostri spazi abitativi,oggetti e arredi vari frutto della sapiente creatività di antichi maestri o semplici artigiani ed ebanisti del passato; Nel centro storico di Crema in via XX settembre 76 viene aperta una galleria di antiquariato che completa al meglio la parte commerciale. Due esperienze professionali queste,che si fondono e che lavorano in sinergia,stimolando la voglia di fare e di migliorare fino a fondare una nuova realtà.


Un nuovo distaccamento che questa volta si occupa di EBANISTERIA Per ebanisteria s'intende l'arte di comporre decorazioni, disegni veri e propri, utilizzando solo ed esclusivamente il legno in svariate qualità fra le più pregiate. Ecco allora necessario che il falegname si trasformi in ebanista, ovvero che da Artigiano passi ad Artista.Nel corso dei secoli questa arte si è andata affinando aggiungendo alle lavorazioni applicazioni e inserti in metallo e pietre dure. Questo rese i mobili delle vere e proprie opere d’arte...."Ci identifichiamo perfettamente in questa figura"L'EBANISTA" ,inseguita per anni, portando avanti i valori costruttivi di quel tempo, mettendo al primo posto la ricerca dei particolari fin dal disegno e la cura nella scelta della qualità delle essenze legnose da impiegare”. Vengono realizzati lavori di ebanisteria tradizionale moderna e di design, fondendo conoscenze progettuali costruttive artistiche e culturali che rende questa produzione assolutamente artigianale,unica e preziosa a completamento della Vostra casa.. L’eccellenza di una piccola realtà come la Lusardi Restauri,si misura anche in base alla sua capacità evolutiva e alla lungimiranza con cui sa mettersi in gioco tracciando nuovi percorsi ma senza mai dimenticare le proprie radici e i propri ideali.